Sostituire Batteria Dell Latitude 5300

Se dovesse capitarvi la necessità di sostituire la batteria per un portatile Dell Latitude 5300, questa è la guida che fa per voi!

Abbiamo dovuto effettuare questo lavoro per un cliente e abbiamo quindi deciso di documentare l’operazione, di per se abbastanza semplice, per poter aiutare chi si dovesse trovare ad avere questa necessità.

Il degrado della batteria e il conseguente, pericoloso, rigonfiamento della stessa, hanno reso necessario la sostituzione della stessa per conto di un cliente della mia azienda.

Per effettuare il lavoro abbiamo utilizzato il comodissimo, e molto preciso, kit di attrezzi della IFIXIT, in questo caso è stato sufficiente l’Essential Electronic Toolkit, che potete trovare su AMAZON a QUESTO LINK.

Come prima cosa, procedere nella rimozione delle 8 viti evidenziate nell’immagine sottostante:

Una volta rimosse (non vengono via del tutto, ma si sganciano dalla piastra sottostante) utilizzare la Leva del Toolkit IFIXIT per sollevare la plastica inferiore del notebook, e procedendo nel far leva, sganciare delicatamente tutti i fermi in plastica:

Rimosso il coperchio, avrete accesso diretto alla batteria, che andrà prima di tutto sganciata, svitando le viti evidenziate in rosso nella seguente immagine:

E in seguito occorrerà sganciare, delicatamente e facendo attenzione a non danneggiare l’alloggiamento sulla scheda madre, il connettore della batteria, cerchiato in verde nell’immagine precedente.

Una volta scollegata la batteria, basterà estrarla e procedere all’inserimento della sostitutiva nell’apposito alloggio, andando poi a ricollegare il connettore sulla scheda madre:

Per quanto riguarda la batteria di ricambio, suggerisco vivamente di utilizzare un ricambio originale ed ufficiale Dell, in quanto le compatibili potrebbero non essere sicure ed affidabili come i pezzi originali.

E trattandosi di batterie, soggette a scariche e cariche di elettricità, sempre meglio stare sul sicuro.

Il ricambio ufficiale lo trovate a QUESTO LINK su Amazon.

Rimango a disposizione per eventuali suggerimenti o chiarimenti!

Potrebbe interessarti...

Leave a Comment