I Migliori SSD per la tua Playstation 5

Tra le ultime uscite e i titoli che sono in procinto di uscire, la nostra cara Play 5 si troverà a fronteggiare una buona dose di titoli da giocare e da tenere sotto mano!

E per poterlo fare avrai bisogno di un SSD dove poterli mantenere installati e pronti all’uso, senza dover perdere tempo a scaricare nuovamente quel titolo che hai dovuto rimuovere per installare l’ultimo, o a travasarlo da un disco esterno ad un altro!

Dopotutto, la console ha meno di un terabyte di spazio di archiviazione utilizzabile e non è assolutamente sufficiente per mantenere pronti i titoli preferiti, dato anche il loro peso, per non parlare di registrare video clip, acquisire schermate e salvare altri dati.

Aggiornare lo spazio di archiviazione della tua PS5 non è mai stato così facile, grazie allo slot SSD M.2 NVME che consente di aggiungere un secondo SSD, in maniera semplice ed immediata!

Vediamo quali sono i migliori prodotti in circolazione al momento!

1 – Corsair MP600 Pro LPX

PRO:

  • Ottima velocità sia in lettura che in scrittura
  • Dissipatore già installato

CONTRO:

  • Prezzo sostenuto

Non esiste un SSD per PS5 migliore del Corsair MP600 Pro LPX.

È più veloce delle unità di marchi blasonati come Samsung e WD con una velocità di lettura di 7.100 MB/s e una velocità di scrittura di 6.800 MB/s, entrambe ampiamente superiori ai requisiti minimi richiesti da Sony.

La garanzia di cinque anni o 700 riscritture complete di tutta la memoria sono una garanzia sulla qualità del prodotto che potrebbe durare quanto la tua PS5 se sfruttata con uso intensivo.

Ciò che rende il Corsair MP600 Pro LPX ancora migliore è che viene fornita gia con il dissipatore preinstallato e progettato per adattarsi allo slot M.2 della PS5. Si inserisce semplicemente nella tua console ed è protetta termicamente.

Inoltre, con una capacità di 1 TB, praticamente potrai raddoppiare la capacità di archiviazione della Playstation 5. In ogni caso è disponibile anche in tagli più capienti, che andranno a costare considerevolmente di più.

Di seguito i Link Amazon dove puoi trovarla in vendita:

2 – Crucial P5 Plus

PRO:

  • Ottima velocità sia in lettura che in scrittura
  • Prezzo contenuto

CONTRO:

  • Manca il dissipatore (da aggiungere)

Questa memoria viene fornita con tutte le prestazioni che ti aspetteresti da un SSD di quarta generazione, rimanendo più economica rispetto ai concorrenti. Non è la più veloce in circolazione, con solo una velocità di lettura sequenziale di 6.600 MB/s, ma rientra comunque nelle specifiche consigliate da Sony per lo slot M.2 della PS5. Mentre la velocità di scrittura di 5.000 MB/s rende il salvataggio dei progressi di gioco rapido ed indolore. Inoltre, come per la memoria precedente, con 1 TB di capacità (esiste anche un taglio da 500 GB o da 2 TB) si può raddoppiare tranquillamente lo spazio a disposizione sulla nostra consiolle.

Ricordiamoci però che il P5 Plus non include un dissipatore di calore già installato, operazione che potrete fare in autonomia, abbastanza semplice, con un dissipatore “aftermarket”, ricordate però di verificare bene le dimensioni del dissipatore, che dovranno essere adatte a rientrare nello slot di espansione della PS5.

Di seguito i link Amazon dove potrete acquistare la memoria, e anche un dissipatore che dovrebbe andar bene:

3 – WD Black SN850

PRO:

  • Ottima velocità sia in lettura che in scrittura
  • Dissipatore già installato

CONTRO:

  • Non la più econimica

Questa memoria è un’ottima opzione da valutare per espandere lo spazio di archiviazione delle nostre PS5. Offre velocità di lettura e scrittura rapide e la tecnologia 3D NAND impiegata rende possibili queste straordinarie prestazioni mantenendo un ingombro ridotto.

Di base la memoria è dotata di un dissipatore di calore per mantenere temperature di esercizio sicure, anche sotto un carico pesante e studiato per adattarsi comodamente all’alloggio per NVME M.2 della PS5. Inoltre, la garanzia di 5 anni o 600 TBW, la dice lunga sulla qualità costruttiva di questo prodotto.

Come al solito vi lascio i link Amazon per i vari tagli disponibili:

4 – Samsung 980 PRO con Dissipatore

PRO:

  • Ottima velocità sia in lettura che in scrittura
  • Dissipatore già installato

CONTRO:

  • Design poco accattivante

La memoria Samsung 980 Pro con dissipatore di calore è un ottimo prodotto da inserire nello slot M.2 della PS5, grazie, in parte, al suo straordinario dissipatore di calore integrato. Come già detto, il dissipatore di calore è indispensabile poiché aiuta l’SSD a controllare le temperature per mantenere il funzionamento ad alta velocità, in modo da ottenere le migliori prestazioni in ogni momento e aumentare la vita del prodotto stesso. Samsung ha studiato un dissipatore di calore che si adatti perfettamente agli spazi dello slot della PS5.

Il Samsung 980 Pro offre memoria NAND 3D TLC disposta in un’esclusiva forma a V, aumentando la velocità di scrittura dell’unità e aiuta a funzionare meglio nel complesso. Ovviamente questa memoria supera largamente le specifiche richieste da Sony per la memoria di espansione della PS5, e anche qui si hanno 5 anni di garanzia o 600 TBW.

Di seguito i Link Amazon per l’acquisto:

5 – Sabrent Rocket 4 Plus

PRO:

  • Ottima velocità sia in lettura che in scrittura
  • Dissipatore già installato
  • Prezzo

CONTRO:

  • Marchio Emergente

Se hai una vasta libreria di giochi da savare su un SSD di dimensioni considerevoli, Sabrent Rocket 4 Plus 4TB è un’ottima opzione. Questa unità da 4 TB (in realtà disponibile in tagli da 500GB a salire) è quella che fa per te. Questo SSD è econimico e ti consentirà di mantenere sempre installata l’intera libreria di giochi PS5.

Ha una velocità di lettura considerevole da 7.000 MB/s e tempi di scrittura molto rapidi, intorno a 6.600 MB/s. Il Rocket 4 Plus è inoltre dotato di un dissipatore di calore appositamente progettato per sostituire la copertura dell’SSD della PS5 per massimizzare il raffreddamento. Il produttore crede molto nella qualità del prodotto, offrendo una garanzia di cinque anni o 3.000 TBW (la più alta trovata fin ora).

Di seguito i link per l’acquisto su Amazon:

Che dire?

Non vi resta che fare la vostra scelta e dare alla vostra PS5 tutto lo spazio di archiviazione che merita!

Suggerimento:

Se volete acquistare, dei prodotti su Amazon, trovando il momento giusto per beccare il prezzo più basso, potete usare il nostro Bot Telegram, Zuul Guardia di Amazon (@zuulgabot)!

Il Bot è semplice da usare, vi basterà inviargli un messaggio con il link del prodotto che volete tenere d’occhio e lui vi scriverà ogni volta che il prezzo dell’articolo sarà variato.

Ovviamente il servizio è gratuito e non avete limiti al numero di oggetti da tenere sotto controllo.

Vi lascio i link ai due video che spiegano (anche se è semplicissimo) come trovare su Telegram Zuul e come utilizzarlo!

Potrebbe interessarti...

Leave a Comment